giovedì 3 maggio 2012

J'adore le pistache

Mi piace camminare per le strade della città durante la mattinata, non tardi e nemmeno troppo presto. Mi piace camminare soprattutto per strade del quartiere collinare,dove alcune vie mi ricordano un pochino la mia amata Paris. Ci sono alcuni negozi nei quali non resisto e mi tocca entrare, uno in particolare “ Talmone “. Questo negozietto vende cioccolato, caramelle, biscotti ecc. Entro e saluto cordialmente. - Prego. - Vorrei duecento grammi di quelle caramelle della caffarel. - Misto crema ? - Si. Ci sono al pistacchio ? - Si certo. Ama il pistacchio ? - Moltissimo. - Allora eccezionalmente ne scegliamo qualcuna in più al pistacchio. - Grazie, molto gentile. L’altro commesso (o proprietario), mi guarda e mi fa - Proprio ieri è arrivata questa crema al pistacchio della bronte. Mi mette il vasetto in mano e a me cominciano a girare le pupille dal desiderio di assaporarla…ma penso che a Pasqua ho esagerato già con la pastiera…e non dovrei…ma poi le parole vengono da sole…e domando - Ma questa come si mangia ? - Come vuole -, dice il tizio con un tono da corruttore, - sul pane, su un dolce, anche a cucchiaini. - Oh Mio Dio !!!! Vorrei gridargli “ Basta ! Così mi fai male ! Non aggiungere altri dettagli! Altrimenti è come sparare sulla croce rossa !” Mi armo di tutta la forza che ho ( ed è poca ) e dico - Per stavolta resisto, ma le giuro che ripasserò ! Mi sorride. Sorrido. Saluto ed esco fuori. Il problema è che tutti ce l’hanno con me ! Ovunque vedo cioccolatini, gelati, dolci al pistacchio ! Ho persino trovato i macarons al pistacchio, tipici dolci francesi da provare almeno una volta nella vita. E quanto potrò resistere a questa infamia ? Poco, molto poco. Ora mi tocca ritornare almeno da Talmone, quella crema mi aspetta. Aspetta la mia bocca. Intanto, la sogno…..

8 commenti:

  1. J'adore les macarons...au pistache, au chocolat, à la créme...

    RispondiElimina
  2. Moi aussi, j'adore les macarones au pistache....et l'éclair au pistache ! J'ai mangé un'éclair très bon dans une petite patisserie que s'appelle " Le maison de Manon "..se trouve dans le Marais...je suis très heureuse de te retrouvè ici :)

    RispondiElimina
  3. Hmmm... e dove lo trovo in Italy?

    RispondiElimina
  4. La gola è difficile da domare, se poi si ha pure un buon stomaco... allora è finita! ;) Poi facci sapere com'è sta crema eh?!

    RispondiElimina
  5. purtroppo non l'ho ancora comprata...sto tenendo duro !!!

    RispondiElimina
  6. c'è un pensiero per te sul mio blog ciao :)

    RispondiElimina